Vai al contenuto

Sacher torte: storia della torta più famosa di Vienna

La famosa Torta Sacher con la sua particolare consistenza e il suo gusto indimenticabile è famosa in tutto il mondo!
Sono stato a Vienna più di 10 anni fa e ancora ricordo il gusto di questa ottima torta. In questo breve articolo vi racconto la storia dietro all’origine della torta e della diatriba di chi avesse il merito di vendere la “Torta originale Sacher“.

La Pasticceria Demel fu fondata dal Ludwig Dehne nel 1786. Alla sua morte prematura avvenuta nel 1799, l’attività continuò grazie alla vedova e al figlio minore, August. Fino al 1832 gestì l’attività fin quando vendette la società, dato che il figlio preferì scegliere una carriera accademica, al giornalista Christoph Demel, nel 1857. Rinominato Ch. Demel’s Söhne nel 1867, i figli di Christoph Demel Joseph e Karl continuarono l’attività e ottennero il titolo di fornitore presso la corte asburgica dall’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria nel 1874. Nel 1888, il palazzo che si trovava a Michaelerplatz fu demolito e la pasticceria si spostò dietro l’angolo a Koglmarkt, dove si trova tutt’oggi. Nel 2002 la società di ristoranti e catering Do & Co ha acquisito Demel.

Franz Sacher, nato nel 1816 a Vienna, a 16 anni lavorava come giovane apprendista presto il cafè Demel sotto le dipendenze dell’allora Ministro degli Esteri austriaco Klemens von Metternich. Destino volle, secondo una tradizione che si tramanda, il capo cuoco di Sacher si ammalò improvvisamente, il giovane apprendista dovette improvvisare un dessert speciale per alcuni ospiti. Sacher creò una torta al cioccolato con farcitura di marmellata di albicocche leggermente speziata e ricoperta con una glassa di cioccolato fondente. Il dolce piacque così tanto che si diffuse rapidamente tra l’aristocrazia europea. Una volta cresciuto ebbe due figli, Eduard e Carl: il primo nel 1876 fondò insieme a suo padre l’Hotel omonimo.

Quale pasticceria vende l’originale Sacher Torte?

La “lotta” tra chi avesse il merito di vendere la torta originale durò diversi decenni e colpi di carte bollate tra le due pasticcerie e i rispettivi eredi/proprietari. La battaglia finì nel 1963 quando il tribunale austriaco decretò con una sentenza che l’Hotel Sacher potesse fregiarsi della dicitura “Die Original Sacher-Torte” ovvero la Torta Sacher originale.
Esiste una differenza tra le due torte? Si, la torta dell’Hotel Sacher presenta una doppia farcitura di marmellata mentre quella del Cafè Demel presenta solo uno strato di farcitura di marmellata.

La torta Sacher nella versione del cafè Demel.

La torta presenta solo uno strato di marmellata di albicocche.

L’originale Sacher dell’Hotel Sacher.

La torta accompagnata con la panna presenta due strati di marmellata di albicocche.