Vai al contenuto

Cosa fare 1 weekend al Lago di Garda

Il Lago di Garda più grande d’Italia, con una superficie di 370 km² bagna ben tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto-Adige. Meta turistica raggiunta da ogni parte. Ricca di destinazioni lungo le sue sponde tra paesini meravigliosi e attrazioni come il famoso parco divertimenti di Gardaland.

Sirmione è uno dei punti più famosi del Lago di Garda. Il promontorio che si affaccia sul lago é impreziosito dal castello domina la scena dal XIII secolo.

Peschiera sul Garda, altra bellissima cittadina, nella porzione veneta del lago. Essa è stata dichiarata Patrimonio UNESCO nel 2016 per le opere di difesa veneziane del XVI e XVII secolo.

Gardaland, istituito nel 1975 è uno dei parchi divertimenti più antichi d’Italia. Seconda attrazione turistica per numero di visitatori superata solo dal Colosseo! Luogo per famiglie e bambini merita una visita dedicata durante un soggiorno nelle zone.

Nell’articolo mi soffermo sulla cittadina di Riva del Garda posizionata nella zona Nord del Lago ricadente nel territorio del Trentino. Ho visitato l’incantevole cittadina nel 2017, posizionata in una tranquilla porzione del lago.

Riva del Garda sorge nella porzione più stretta del lago, qui si incunea tra le alte pareti rocciose del Monte Rocchetta. Questa parte del lago presenta acqua più fredda che assume un limpido colore blu intenso. Un silenzio indescrivibile è udibile grazie al divieto di navigazione delle imbarcazione a motore. Riva è una città attrezzatissima con diversi luoghi d’interesse. Nel centro cittadino sorge una torre, fruibile fino in cima in cui è possibile ammirare le bellezze della zona circostante.

Riva è distante solo 50 km dalla provincia di Trento. Essa può essere considerata una tappa durante un passaggio in un tour trentino da fare in auto o mezzi pubblici. Può sembrare strano ma in realtà la regione è ben servita da bus e treni che permettono di organizzare un bel giro spendendo pochissimo!

Nella galleria che segue è possibile ammirare le bellezze che offre la bellissima cittadina di Riva del Garda.