Vai al contenuto

Gita in Liechtenstein in giornata

Liechtenstein

Siete collezionisti di bandiere? Allora vi trovate nel posto giusto! Ho visitato anche io il Liechtenstein, esclusivamente per curiosità. Incastonato tra l’Austria e la Svizzera, completamente immerso nelle Alpi, è composto da piccoli villaggi di montagna.

La capitale del Liechtenstein è Vaduz, essa conta meno di 6000 abitanti e tutto lo stato è rappresentato da circa 38.000 abitanti! Se vi trovate a transitare nei pressi della Svizzera tedesca potete farci un salto.

Il micro stato è facilmente visitabile in giornata. Nella mia esperienza sono arrivato dall’Italia. Un tour di qualche ora può iniziare dal Burg Gutenberg di Balzers per proseguire verso Vaduz. Dopo aver fatto un giro in centro e salire a fare qualche scatto all’omonimo castello si può dire di avere visitato il Liechtenstein!

Cosa vedere quindi in nel quarto stato più piccolo d’Europa? Ecco qui di seguito.

Das Städtle

Si tratta della via principale di Vaduz, la capitale. Transitando lungo la strada principale è possibile ammirare i principali punti d’interesse. Lungo i lati è circondata da negozi, locali, il municipio e il quartiere governativo.

Kunstmuseum Liechtenstein

Museo progettato dagli architetti Meinrad Morger, Heinrich Degelo e Christian Kerezblack è conosciuto anche come Galleria Nazionale d’Arte del Liechtenstein. Esso comprende opere che vanno dal XIX secolo a oggi.

Cattedrale

Si tratta della chiesa principale della città, fu costruita tra il 1869 e il 1873. Lo stile è neogotico e all’interno sono presenti 3 navate.

Castello di Vaduz

L’attrazione più famosa del Liechtenstein, sorge su un promontorio sopra la capitale. Appartiene alla famiglia reale dal 1712, ma solo dal 1938 è diventata residenza ufficiale. Purtroppo non è aperto a visite turistiche. Una volta all’anno, in occasione della festa del principato, i giardini vengono aperti ai sudditi. Durante l’occasione viene espletata una speciale messa con chiusura completata dai fuochi d’artificio.

Balzers e Castello di Burg Gutenberg

Balzers è una delle cittadine dello stato, il castello è la figura dominante. Fu costruito nel XIII secolo e sorge su una collina. L’edificio offre una splendida vista delle Alpi come cornice. Il castello è aperto al pubblico.

Come arrivare in Liechtenstein

Il metodo migliore per visitare il piccolo stato alpino è l’auto. Lo stato non possiede un aeroporto e il più vicino è quello di Zurigo distante circa 50 km.