Vai al contenuto

Cosa vedere a Udine in 1 weekend

Udine è una piccola città localizzata in una zona strategia del Friuli. Essa può essere utilizzata come punto di partenza per visitare i principali luoghi d’interesse della piccola regione del Nord Italia. Il Castello domina Udine dalla collina. Il centro è costituito da una bellissima piazza ricca di palazzi con portici, bar e locali.

Come detto Udine può essere un punto di partenza per visitare interessanti località e borghi limitrofi, fra tutti segnalo Cividale del Friuli e San Daniele. A fine articolo è possibile visionare alcune foto che fungono da biglietto da visita per le cittadine.

Castello

Il vero simbolo di Udine, domina da quasi 140 m d’altezza l’intera città. Risale agli inizi del 1500, collocato in punto dove sorgeva una fortificazione romana. Ospita i Musei Civici con diverse sezioni che spaziano dalla numismatica all’archeologia a collezioni d’arte.

Piazza Libertà e la Loggia Lionello

In stile veneziano, la piazza è un mix di stili gotici e rinascimentali. Posizionata alle pendici della collina sotto il castello è circondata da diversi palazzi che la rendono incantevole. Tra gli edifici spiccano due meravigliosi palazzi del XV secolo: la Loggia del Lionello e la Loggia con il tempietto di San Giovanni. Lo stile gotico e le colonne marmoree rappresentano la prima loggia mentre la seconda ha una torre con orologio.

Piazza Matteotti

Altro punto di riferimento per gli udinesi. Conosciuta anche come Piazza San Giacomo, per la presenza di una piccola chiesa del XIV secolo. La piazza è completamente circondata da una miriade di locali con tavolini all’esterno. Completano la cornice eleganti palazzi e bar dove è possibile gustate un ottimo caffè o un aperitivo.

Via Mercatovecchio

Antichissima via che porta al castello. Un tempo si teneva il mercato oggi invece è ricca di boutique ed edifici storico. La strada è completamente pedonalizzata e si può apprezzare con tranquillità tutto ciò che c’è intorno.

Porta Marin

Altra famosa via costellata da osterie, locali e negozi di ogni tipo. Per accedere alla via si imbatte in una antica porta che serviva come accesso alla città. Essa fu costruita alla fine del XIII secolo.

Altri luoghi da visitare a Udine

  • Duomo di Udine
  • Museo Diocesano
  • Parco del Cormor

Comuni da visitare in provincia di Udine:

Cividale del Friuli

Piccolo comune comprendente al suo interno bellissime ricchezze architettoniche e paesaggistiche. Vale la pena fare un salto durante un visita a Udine, visto che il paese dista meno di 20km. Cividale fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Un bellissimo ponte attraversa il fiume Natisone e un’incantevole casa medievale sono solo alcune degli edifici da ammirare. Altri monumenti storici sono di epoca Longobarda.

San Daniele in Friuli

Altro piccolo comune italiano famosissimo per l’omonimo prosciutto crudo. Merita di essere visitato anche per la bellezza dei patrimonio storico culturale che offre.