Vai al contenuto

Cosa vedere a Stettino in 1 giorno

Stettino, Szczecin in polacco, è la settima città per popolazione in Polonia e la seconda con il porto più grande. Centro culturale con teatri e musei, la città si trova a poche ore di bus da Berlino. Ho sfruttato l’occasione di un mio soggiorno nella città tedesca per sconfinare in Polonia. Collegata con diversi bus giornalieri la città è visitabile tutta in giornata. Propongo il link con gli orari dei bus.

Ecco cosa offre la città se si vuole vedere una cultura diversa e soprattutto tanto tanto verde! Stettino trovandosi sulla foce del fiume Oder è una porta d’ingresso per il Mar Baltico. Tale posizione ne ha consentito di essere strategica. Infatti dopo l’annessione alla Prussia orientale nel 1720 divenne il porto principale di Berlino.

Centro di Stettino

è il fulcro principale e la parte più vivace e bella della città. Plac Glowny, è ricca di edifici colorati e tanti localini, tutto attorno ad essa è un susseguirsi di strade acciottolate e chiesette. Nella piazza si trova anche il municipio costituito da un edificio del XIV secolo di architettura gotica.

La Polonia è il paese più religioso d’Europa con una percentuale di 87% di cattolici. Anche Stettino è ricca di chiese, la Cattedrale di San Giacomo è una di esse. La maestosa facciata fu costruita in stile gotico tra il 1100 e il 1500. Gli interni della cattedrale sono adornati da affreschi, sculture e vetrate colorate.

Altri luoghi di interesse sono:

  • Castello dei Pomerania: risale al XIII secolo. Collocato nel centro storico con scopo difensivo. Al suo interno è presente il museo nazionale.
  • Molo di Władysławowo: fu costruito nel XIX secolo, come attracco per le navi. Negli anni è diventato un punto di ritrovo per passeggiate panoramiche con il Mar baltico all’orizzonte.
  • Museo Marittimo Nazionale: si tratta di una delle attrazioni principali della città. Si trova all’interno di edifici storici che ospitavano i cantieri navali. Ai visitatori consente di immergersi nella storia marittima della Polonia.
  • Spiaggia di Stettino: La città marinara ai turisti la possibilità di godersi ampie distese di sabbia dorata e acque cristalline.
  • Lago Dabie: Stettino è una città ricca di verde. Completa la bellezza naturale di questa zona polacca un lago di circa 12 km² .