Vai al contenuto

Cosa vedere a Pordenone in 1 giorno

Posizionata nella porzione occidentale del Friuli, Pordenone, è una piccola cittadina ricca di storia, ideale per una gita di mezza giornata di relax.

Città dall’aspetto elegante con portici che dominano il corso principale. Ricco di bar e locali dove si può gustare un ottimo caffè o un aperitivo. La città non offre tantissimo ma nelle zone circostanti, spostandosi verso i monti si possono godere di paesaggi mozzafiato.

Durante un tour nella regione del Friuli Venezia Giulia può essere inserito tra le tappe da visitare.

Duomo e campanile di San Marco

In pieno centro storico è presente l’edificio di culto principale di Pordenone. Costruito in stile neo-gotico è composto da un unica navata con tre cappella laterali e diversi altari marmorei. Di fianco la chiesa sorge un imponente campanile, simbolo vero e proprio della città. Iniziato a costruire nel 1291 i lavori terminarono nel 1347. La torre campanaria è alta circa 72 metri.

Chiesa di San Giorgio

Altro edificio di culto importante di Pordenone è la chiesa di San Giorgio. Costruita in stile neoclassico su un piccolo oratorio del 300′. Accanto l’edificio è presente un campanile progettato da Giovan Battista Bassi con la statua del santo in cima.

Palazzo Comunale

Insieme alla Cattedrale è un altro simbolo di Pordenone. Fu costruito tra il 1291 e il 1395 in stile gotico. Esso presenta una pianta trapezoidale, sulla facciata sono presenti delle trifore gotiche e un grande orologio astronomico costruito nella metà del 500′.

Contrada Maggiore

Conosciuta oggi come Corso Vittorio Emanuele II. Via pedonale principale della città giunge fino alla piazza del Duomo. Caratterizzata da bei palazzi con portici presenta negozi, bar e locali dove si svolge la quotidianità dei cittadini locali.

Altri luoghi da visitare a Pordenone e dintorni

  • Museo Archeologico del Friuli Occidentale
  • Museo Civico d’Arte
  • Parco San Valentino
  • Sacile, comune poco distanze dai paesaggi incantevole
  • San Vito al Tagliamento, borgo medievale situato a poca distanza da Pordenone