Vai al contenuto

Cosa vedere a Livorno in 1 giorno

Livorno è una delle città toscane meno gettonate, fuori dalle classiche mete turistiche in una regione che vanta città del calibro di Firenze, Pisa e Siena. Nel caso in cui si ha tempo a disposizione durante un tour Toscano si può inserire Livorno come tappa.

Passare un weekend alternativo e tranquillo sotto l’aria del Tirreno può essere un’idea per conoscere altre realtà della regione del centro Italia. Servita dalla ferrovia da treni che giungono da diverse località italiane.

Il quartiere di Venezia Nuova

La porzione più antica di Livorno è caratterizzata dalla presenza di numerosi canali. Data la somiglianza alla città veneziana furono battezzati in questo maniera. Nonostante i pesanti bombardamenti della Seconda Guerra mondiale, è stato ricostruito tutto come un tempo.

La Fortezza

Antico nucleo medievale rimaneggiato più volte nel corso dei secoli. Si può ammirare da ogni angolo del quartiere Venezia Nuova. All’interno è allestita una mostra sulla storia dell’evoluzione del porto e della città.

I Quattro Mori

Si può considerare insieme alla piazza il simbolo di Livorno. Fu dedicata al Granduca Ferdinando I de Medici che lottò per lo sviluppo della città. Si trova proco prima della darsena cinquecentesca voluta dallo stesso Granduca, non vide mai l’opera finita in quanto fu inaugurata dal figlio Cosimo II de’ Medici nel 1617.

La Terrazza Mascagni

Si tratta si uno dei luoghi più fotografati di Livorno, caratterizzata dalla pavimentazione a scacchiera e con il belvedere sul mare. La terrazza è intitolata al compositore e direttore d’orchestra livornese, il momento migliore per visitarla è durante il tramonto. La vista panoramica sul mare è ideale per scattare alcune fotografie e una bella passeggiata sono le attività principali svolte dai turisti e dai livornesi.

Altri luoghi da visitare a Livorno sono:

  • Il Duomo e Piazza Grande
  • Mercato delle Vettovaglie
  • L’Acquario di Livorno
  • Museo civico Giovanni Fattori 
  • Casa Natale di Amedeo Modigliani