Vai al contenuto

Cosa vedere a Catania in 1 fine settimana

La mia Catania, vado fiero di portarmela nel cuore per i suoi tesori, il folklore, il cibo e la bellezza paesaggistica. L’Etna domina la città dai suoi 3350 m. La peculiarità che trova il turista giunto in città è quella di poter trovarsi in un breve lasso di tempo dal mare alla montagna! Catania si trova al centro della costa della Sicilia Orientale. Da qui si possono facilmente raggiungere località rinomate come Taormina o Siracusa per un tour tra le bellezze di questa porzione dell’isola.

Fondata nel nel 729 a.C. la città vanta una storia secolare. Il barocco del centro storico e L’Etna sono stati dichiarati Patrimonio UNESCO. Il vulcano inoltre nel corso dei secoli ha rimodellato più volte il territorio. Il Cibo, le tradizioni e la calorosità della gente hanno reso Catania, insieme al resto della Sicilia famosa per l’accoglienza. In provincia meritano una visita a parte due paesini marinari di Aci Castello e Acitrezza conosciuti per le loro leggende mitologiche.

Etna

Dichiarato Patrimonio Unesco nel 2013, domina la vista cittadina con la sua imponenza. Si tratta del vulcano più alto e attivo d’Europa.

Costellato da paesini composti da case dal classico colore nero delle lave basaltiche. La roccia garantisce case resistenti e terreni fertili. Cliccando qui o sull’immagine si aprirà la pagina con le informazioni utili legate ad essa

La città di Catania

Il centro cittadino è il fulcro dei principali luoghi d’interesse. L’elefante (U liotru, in siciliano) ne rappresenta il simbolo e ad esso sono collegate diverse legende.

Catania è ricca di monumenti risalenti dal periodo greco-romani e ai normanni. Da ricordare la famosa festa di Sant’Agata (patrona della città). A febbraio attira migliaia di turisti, essendo la terza festa religiosa al mondo!

Acitrezza e Aci Castello

Il Borgo Marinaro di Acitrezza è famoso per essere legato ai racconti di Giovanni Verga con “I Malavoglia”. Il paese di mare fa respirare l’aria tipica siciliana. Le tradizionali imbarcazioni in legno, il buon pesce che si può mangiare sotto la vista dei faraglioni( legati al mito di Ulisse e Polifemo).

Acitrezza è una frazione del comune di Aci Castello, famoso per il monumento che da nome al paese.

Acireale

Bellissima cittadina a pochi chilometri da Catania. Conosciuta per il carnevale, ricca di chiese e monumenti che riempiono la cittadina.

Famosa è la tradizione della granita che si narra fosse stata inventata qui dai “nevaroli”