Vai al contenuto

Cosa mangiare nel Regno Unito

Il Regno Unito non è conosciuto per la sua fama di cibo salutare e prodotti enogastronomici. Cultura cosmopolita e ricca di etnie che in primis a Londra e poi anche nelle altre città si sono diffuse con cucine internazionali di ogni genere. Trovare cibo indiano, thailandese, cinese e quant’altro tra le grandi metropoli della Gran Bretagna è cosa ormai diffusa. Nonostante tutto è possibile trovare specialità per ogni pasto della giornata, con attenzione particolare alla tipica merenda inglese con il the delle 17 accompagnato con ottimi cupcakes. I pub sono un must tipicamente “British” con la birra che fa da compagnia durante le innumerevoli partite di calcio presenti ogni giorno e in tutte le fasce orarie.

Il tipico piatto britannico per eccellenza è il “Fish and Chips“. Piatto richiestissimo a Londra e in tutto il Regno Unito sia dai locali che dai turisti. Il piatto è composto da un trancio di pesce impanato e patatine, tutto rigorosamente fritto.

Un momento iconico prettamente british è il “l’ora del tè“. Al giorno d’oggi è spesso accompagnata da brownie, muffin, cupcakes e tantissimi altri dolci ed è possibile gustare tè di ogni fragranza!

I cupcakes sono presenti in tutte le varianti, si possono considerare come una variante molto più calorica dei famosissimi Muffin.

I muffin furono inventanti nel XVIII secolo e si tratta di un è un dolce simile al plumcake.

Come detto a inizio articolo, la cucina internazionale è ovunque. Nella foto a destra un tipico “american food” in un locale dallo stile prettamente americano di Liverpool.

i Pub a Londra e in tutte le isole britanniche sono una istituzione. Girando tra le vie delle città è possibile assistere ad atmosfere molto folkloristiche tra amici che fiumi di birre seguono sport di ogni genere, dal calcio al rugby al tennis, ecc..

Altri piatti famosi e degni di nota sono:

  • English Breakfast
  • Sausages and mash
  • British Pie
  • Shepherd’s Pie
  • Sunday Roast
  • Jacket Potato