Vai al contenuto

Cosa Mangiare in Belgio: cioccolato, birra, e…

Quando si pensa al Belgio indubbiamente la prima cosa che viene in mente sono la birra e il cioccolato. Confermo la nomea dopo aver visitato la nazione europea. In ogni parte delle città è possibile trovare cioccolaterie e birrerie.

Oltre questo in Belgio si possono trovare altre prelibatezze sia dolci che salate. I cavoletti di Bruxelles sono conosciuti in tutto il mondo, idem per il famoso moules-frites (cozze e patatine). Concludendo con i waffels, tipici dolci da street food serviti con diverse salsine.

Dove mangiare in Belgio

Nel mio tour in Belgio ho visitato le città di Bruxelles, Bruges e Gand. In rassegna vi dirò alcuni luoghi che vale la pena veramente visitare:

Bruxelles

Cioccolato belga

Il cioccolato è l’orgoglio nazionale e si trova di ogni genere e gusto. A Bruxelles ci sono delle vere e proprie boutiques dei maestri cioccolatieri dove è possibile ammirare capolavori in cioccolato.

Waffel

Il profumo dei waffel è davvero irresistibile. Ovunque si giri per le cittadine del Belgio si sente il profumo invitante del dolce. Tipico street food da gustare accompagnato da salsine di ogni genere

Il Delirium Café è conosciuto per la sua numerosa varietà di birre. Oltre 2500 tipi provenienti da oltre 60 Paesi di tutto il mondo. Il suo simbolo del locale è l’elefantino rosa. Assolutamente da provare!

Gand

Esiste una ottima catena di patatine fritte, la Fries Atelier che sebbene si olandese, a Gand trova una sede. La particolarità delle patatine in Belgio è che per poter mantenere la croccantezza esterna e la morbidezza interna, vengono fritte due volte.

Cuberdon

Caramelle ripiene al lampone a forma di naso. Si trovano esclusivamente nella cittadina belga di Gand.

Altri piatti tipici di Gand e delle Fiandre sono:

  • waterzooi (stufato a base di pollo con verdure in brodo con aggiunta di panna e vino bianco)
  • gentse (stufato a base di manzo cotto nella birra rossa belga, con timo e mostarda)

Bruges

Come ripetuto in tutto l’articolo anche a Bruges ovunque è possibile trovare birra, cioccolato, patatine e waffels.

Birrerie

Due ottime birrerie sono la 2be Beer e la De Halve Maan. La prima costituita da una infinita collezione di birre che riempiono le pareti del locale. Consiglio di provare il menù degustazioni. La seconda birreria risale alla fine dell’800′.

Ottime anche a Bruges le patatine fritte. Consiglio di mangiarle affacciandosi sui meravigliosi canali e gli edifici medievali.